Festa Campi del SOle

Domenica 10 ottobre la nostra comunità darà il via al nuovo anno pastorale attraverso un momento di festa e di preghiera cui si vorrebbe partecipassero tutti: i bambini del catechismo con i loro genitori, giovani e i ragazzi, gli operatori pastorali e tutti gli adulti che gravitano intorno alla parrocchia. Il momento di festa che celebreremo vuol essere, anzitutto un atto di affidamento: affidiamo noi stessi al Padre, affidiamo le nostre famiglie, i nostri anziani, i nostri ragazzi.

Giovani - Rosario

Martedì scorso un buon gruppo di giovani e ragazzi si è ritrovato in Duomo per pregare assieme il Rosario.
Si tratta di una preghiera che ha origini antichissime, sembra infatti che risalga al XII secolo quando già da tempo era recitato dai monaci Certosini. Questa popolare preghiera mariana è un mezzo spirituale prezioso che dona pace al cuore e si intona con il respiro; è la preghiera del viandante e pregandola ci si immerge un po’ per volta nell’intimità con Dio.

Aule Studio

In questi mesi la didattica a distanza e la difficoltà di poter accedere alle aule-studio delle biblioteche ha fatto nascere negli studenti universitari la necessità di avere un luogo dove poter dedicarsi allo studio. Le parrocchie di Mestre in collaborazione con la Pastorale Universitaria hanno voluto mettere a disposizioni gli spazi della parrocchia del Villaggio Pertini. Si tratta solo di uno spazio dotato di connessione internet e servizi ma che ha bisogno di essere “vissuto” per diventare vivo. Qui sotto le informazioni:

Maggio - Mese Mariano

Il mese di maggio è tradizionalmente dedicato alla Vergine Maria, la madre del Signore; anche quest’anno vogliamo impegnarci nella preghiera del santo rosario, che sarà, come sempre, dal lunedì al sabato in Duomo alle ore 18:00; a San Girolamo, invece, sarà alla mattina, alle ore 9:30; presso il Santuario della Madonna della Salute alle ore 16:30.

Penitenziale e preghiera notturna

Penitenziale giovani e ragazzi

Martedì 30 aprile alle ore 19:30 l’appuntamento per i giovani e i ragazzi sarà in duomo per la celebrazione penitenziale: un’occasione unica per lasciarsi incontrare dall’amore di Dio che è misericordia.

 

Preghiera notturna

Orario Celebrazione Pasqua

LUNEDÌ, MARTEDÌ, MERCOLEDÌ SANTO, 29, 30 e 31 MARZO. Alle ore 7:45 canto delle Lodi e alle ore 8:00 S. Messa. Adorazione del Santissimo Sacramento: al mattino dalle 9:30 alle 11:30 a S. Girolamo; al pomeriggio   dalle ore 15:00 alle ore 18:00 in Duomo. A seguire, canto dei Vespri e S. Messa.

 

Appuntamenti della settimana

Adorazione Eucaristica

Martedì 9 marzo alle ore 20:30 i giovani sono invitati a sostare davanti all’Eucaristia in preghiera nella chiesa di S. Girolamo.

Seconda catechesi di quaresima

Il cammino di Quaresima per i ragazzi delle superiori della nostra città continua con la seconda catechesi che si terrà mercoledì 10 marzo alle ore 20:00 nella chiesa di S. Giuseppe (in fondo al V.le S. Marco).

Cammino quaresimale

Mercoledì scorso è iniziato il cammino quaresimale per i ragazzi delle superiori proposto a tutta la città di Mestre: nella prima foto in alto possiamo vedere un’istantanea della prima catechesi tenutasi in Duomo (la prossima sarà mercoledì 10 marzo alle 20:00 nella chiesa di S. Giuseppe). A seguire vediamo alcuni ragazzi del nostro gruppo scout in attività ai Campi del Sole e i nostri bambini di III elementare durante il catechismo sabato scorso.

Pausa pranzo o pausa preghiera?

Ogni venerdì di quaresima a partire dal 26 febbraio, nella chiesa di S. Girolamo, sarà possibile sostare in preghiera nel tempo della pausa pranzo. Può essere l’occasione per entrare nel silenzio anche per coloro che tra gli impegni familiari e lavorativi fanno sempre più fatica a ritrovare il ristoro dell’anima nella preghiera.

La quaresima per i ragazzi delle superiori

Per i ragazzi che frequentano le scuole superiori il Vicariato di Mestre propone un cammino in tre semplici tappe che coinvolgeranno tre chiese del territorio. Il primo appuntamento sarà mercoledì 24 febbraio alle ore 20:00 in Duomo dove i ragazzi della città ritroveranno per la prima catechesi di quaresima. Si tratta di un annuncio di fede semplice e veloce ma che può mettere in cammino.

Abbonamento a Feed RSS - blog di admin